sabato 19 ottobre 2013

Focaccia ripiena di verdure (con pasta madre)

Cosa serve
Per l'impasto
250 g di pasta madre
250 g di farina
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
80-100 ml di acqua tiepida
Per la farcitura
1 pomodoro
1 peperone
1 cipolla
1 melanzana
1 cucchiaio di capperi sotto sale
sale, pepe
olio

Come si fa
Cuocere le verdure (tranne i capperi) in forno a 200°C per circa 1 h avvolti nella carta stagnola. Lasciar intiepidire coperti, quindi spellare il pomodoro, il peperone e la melanzana. Tagliare pomodori, melanzane, cipolla fette sottili, il pomodoro in strisce, mettere il tutto in una ciotola, aggiungere i capperi (sciacquati per rimuovere il sale in eccesso), salare, pepare e mescolare.
Preparare l'impasto mescolando la pasta madre con la farina, il cucchiaino di zucchero, un cucchiaio raso di sale e un po' di acqua tiepida (fino ad ottenere un impasto asciutto che non si attacca alle mani). Far riposare per circa 5-6 ore in un luogo riparato, meglio se tiepido.
Al termine, stendere con il mattarello due sfoglie rettangolari e sottili. Appoggiarne una su una teglia foderata di carta forno. Bucherellarla con una forchetta e distribuirvi sopra le verdure. Coprire con la seconda sfoglia e sigillare bene i bordi. Bucherellare anche questa sfoglia con una forchetta. Ungere con un filo di olio, distribuirlo con le mani o un pennello.
Cuocere in forno a 200°C per 25-30 minuti.
Servire calda o fredda.


Nessun commento:

Posta un commento