sabato 10 agosto 2013

Capricciosa vegetariana

Cosa serve
Per la maionese
1 uovo (a temperatura ambiente)
200 ml di olio di semi di mais
1 cucchiaio di aceto bianco
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di senape
1/2 cucchiaino di sale
Per la farcitura
100 g di carote
100 g di sedano rapa
100 g di peperoni dolci
50 g di emmenthaler

Come si fa
Preparare la maionese, avendo cura che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente: montare l'uovo colando l'olio a filo, insaporire con l'aceto, il limone, il sale e la senape. La maionese deve essere particolarmente soda poiché le verdure tendono a rilasciare un po' d'acqua e ad ammorbidirla.
Pulire le verdure e tagliare tutti gli ingredienti (formaggio compreso) alla julienne. Mescolare con la maionese e lasciar riposare almeno un'ora in frigo prima di servire.

Segni particolari
Libera interpretazione della ricetta originale. In molte ricette è prevista la macerazione delle verdure in un po' di aceto, io preferisco questa versione più delicata. Nella foto in apertura della ricetta le verdure sono state tagliate a mano, nella seconda foto sono state attagliate con il robot da cucina (tranne i peperoni che sono tagliati comunque a mano). La differenza è la dimensione del taglio, più fine nel secondo caso. Personalmente preferisco le verdure tagliate a mano, anche se richiedono più tempo, perché la capricciosa rimane meno acquosa e i sapori si accostano gradevolmente senza confondersi.

Nessun commento:

Posta un commento