sabato 10 novembre 2012

Lasagne con broccoli

Cosa serve
(per 6 persone)
Per la pasta
200 g di farina
2 uova
1 pizzico di sale
Per la farcitura
1 broccolo medio
250 g di ricotta
40 g di grana grattugiato
40 g di pecorino grattugiato

2 spicchi di aglio
paprika in polvere

Per la besciamella
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
noce moscata, sale

Come si fa
Pulire i broccoli, separare le cimette e cuocerli in acqua bollente salata per circa 15 minuti. In una padella far soffriggere in 4 cucchiai di olio gli spicchi di aglio schiacciati. Aggiungere un po' di paprika in polvere e quindi i broccoli. Far insaporire per circa 5-10 minuti. Al termine, spegnere il fuoco, togliere gli spicchi di aglio e aggiungere la ricotta e il pecorino grattugiato. Mescolare delicatamente. A parte, preparare la besciamelle: in un pentolino a bagnomaria (sul fuoco) far sciogliere il burro, aggiungere gradualmente la farina mescolando di continuo con una frusta. Quindi, aggiungere il latte a filo, preferibilmente scaldato in precedenza (per accorciare i tempi e facilitare l'incorporazione degli ingredienti). Insaporire con sale e noce moscata. Continuare la cottura, girando di frequente, sopratutto quando inizia ad addensarsi, per circa 5-10 minuti, ossia fino a quando non acquisisce una consistenza cremosa. 
Impastare la farina con le due uova e un pizzico di sale, ricavare una palla e lasciarla riposare una ventina di minuti, quindi preparare la sfoglia.
Cuocere per circa 1 minuto ciascuna sfoglia in acqua bollente salata e distenderle su un canovaccio.
Prendere una teglia, versarvi un mestolo di besciamella per preparare il fondo, quindi alternare gli ingredienti: strati di pasta, broccoli e besciamella, fino al termine degli ingredienti. Spolverare l'ultimo strato di besciamella con il grana grattugiato.
Cuocere per circa 20 minuti in forno ventilato a 180 °C, quindi applicare la funzione grill per circa 5 minuti, in modo da far dorare la superficie. 
Servire caldo.


Nessun commento:

Posta un commento