sabato 3 novembre 2012

Involtini di cavolo con seitan (tipo pescoi o capunet)

Cosa serve
6 foglie di cavolo
250 g di hamburger di soia tritati (o di seitan)
1 uovo
qualche cucchiaio di pecorino
sale, pepe
stuzzicadenti

Come si fa
Bollire per 3 minuti le foglie di cavolo in acqua salata, scolarle e asciugarle bene, asportare la parte dura. In una ciotola mescolare il trito di hamburger di soia con l'uovo e il pecorino. Aggiustare - se necessario - con sale e pepe. Mettere un po' di composto su ciascuna foglia, a due terzi circa del lato lungo. Piegare i lati della foglia sul tritato, quindi arrotolarla partendo dal basso intorno al ripieno. Al termine, fissare con uno o due stuzzicadenti.
Soffriggere gli involtini in una padella con olio e burro per circa 10 minuti, girando spesso. Infine, disporli in una pirofila unta con un po' di burro, coprire con un coperchio e cuocere in forno per circa 40 minuti a 200°C. Servire caldi.

Se volessi esagerare...
Provare la variante con piselli e carote: dimezzare la quantità di hamburger di soia o seitan e aggiungere 1 scatola di piselli e una carota tagliata a dadini e cotta al vapore.
Per una versione più leggera, non passarli in padella ma metterli direttamente in forno, cospargendoli di pangrattato e pochissimo burro.

Segni particolari
Variante vegetariana della ricetta originale piemontese fatta con la carne nota come pescoi o capunet, a seconda della località.

Nessun commento:

Posta un commento