sabato 17 dicembre 2011

Torta di mele - 5

Cosa serve
Per la pasta frolla
250 g farina 00
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
Per la farcitura
1 mela 
30 g di farina
2 tuorli d'uovo
50 g di zucchero
300 ml di latte
mezzo baccello di vaniglia
mezzo bicchiere di marsala
50 grammi di biscotti
3 cucchiai di marmellata di prugne

Come si fa
Preparare la pasta frolla mescolando rapidamente farina, zucchero, burro ammorbidito e l'uovo. Avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Mettere in una pentola il latte, il baccello di vaniglia inciso, lo zucchero e scaldare sul fuoco finché non diventa tiepido. Mescolare per sciogliere lo zucchero. In una ciotola montare i rossi d'uovo, aggiungere la farina, mescolare, quindi incorporare a filo il marsala e il latte. 
Mettere sul fuoco, a fiamma media, mescolare spesso finché non si addensa.
A parte, ridurre i biscotti in polvere (io li avvolgo dentro un foglio di cellophane e li trituro con il mattarello) e pelare la mela.
Foderare con la pastafrolla una teglia, lasciando un bordo di circa 1-2 cm. Bucherelleare il fondo con una forchetta, cospargere con i biscotti triturati e ricoprire con la crema. Tagliare le mele a fettine sottili e disporle sulla crema a raggera ricoprendo tutta la superficie. Scaldare la marmellata e spennellarla sulle mele (se la marmellata fosse troppo densa diluirla con un po' di acqua).
Cuocere a 180°C per 50 minuti in forno ventilato.

Se volessi esagerare...
Spolverare con zucchero a velo e servire tiepida con un bicchierino di marsala.

Segni particolari...
Idilliaca... Esistono altre quattro ricette per altrettante torte di mele in questo blog, le ricette che riscuotono più successo sono indubbiamente questa e la numero 4:
Torta di mele - 1
Torta di mele - 2
Torta di mele - 3
Torta di mele - 4

Nessun commento:

Posta un commento