sabato 19 marzo 2011

Ravioli o agnolotti alla zucca

Cosa serve
Per la pasta
500 g di farina 00
5 uova
Per il ripieno
500 g di zucca
1 uovo
15 g di amaretti
100 g di parmigiano reggiano
noce moscata
sale
Se non si vogliono utilizzare gli amaretti: pepe e 50 g di parmigiano reggiano in più

Per il condimento
40 g di burro
parmigiano reggiano

Come si fa
Tagliare la zucca a fettine e cuocerla per circa 20 minuti nel forno ventilato a 180 °C. Frullarla e versarla in una ciotola, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, gli amaretti sbriciolati, l'uovo, una spolverata di noce moscata e un cucchiaio abbondante di sale fino. Se non si utilizzano gli amaretti, per togliere il dolciastro della zucca, mettere abbondante pepe e 50 g di parmigiano in più.
Preparare la pasta, stendere una sfoglia sottile, farcire con il ripieno e ricavare gli agnolotti o i ravioli, a seconda delle preferenze.
Cuocere in abbondante acqua salata e servire conditi con burro dorato e parmigiano reggiano.
Consigli: togliere bene l'aria dai tortelli prima di chiuderli, ridurrà il numero di quelli che si romperanno durante la cottura. Posto che è meglio cucinarli appena fatti, altrimenti induriscono e la cottura diventa lunga e più "pericolosa", se è necessario conservarli qualche giorno (non più di un paio a temperatura ambiente!), avere cura di girarli spesso nelle prime ore, onde evitare che si appiccichino al vassoio (accade anche se c'è la farina). Per congelarli, disporli ben distanziati e solo quando il congelamento è avvenuto mescolarli, altrimenti si attaccheranno tra di loro.

Se volessi esagerare...
Altre ricette prevedono l'aggiunta del limone, per limitare ulteriormente la "personalità" della zucca.

Segni particolari
Libero adattamento di ricette "classiche" trovate in rete.

Nessun commento:

Posta un commento