sabato 26 marzo 2011

Budino di zucca

Cosa serve
350 g di zucca
1 bicchiere di latte
15 g di burro
40 g di miele
50 g di farina per dolci
1 uovo
100 g di zucchero
acqua

Come si fa
Tagliare la zucca a cubetti, versarla in una pentola larga e a sponde alte. Aggiungere il latte e un bicchiere di acqua. Far cuocere a fuoco vivace per una ventina di minuti, girando spesso, finché la zucca non inizia a sfaldarsi da sola. Frullare, rimettere in pentola e aggiungere il miele e il burro sciolti in mezzo bicchiere di acqua calda (scaldare sul fuoco se necessario). Cuocere a fuoco medio, aggiungendo lentamente la farina setacciata, mescolando continuamente. Quando il composto inizia a staccarsi dalla parete, spegnere, lasciare raffreddare e aggiungere l'uovo. Mescolare velocemente.
A parte preparare lo stampo, spargendo sul fondo e sulle pareti lo zucchero caramellato (fondere 100 g di zucchero sul fuoco, a fiamma alta finché non compaiono dei granelli, a fiamma media finché non inizia a colorire, a fiamma molto bassa per terminare la doratura e schiaritura). Versarvi dentro il composto e cuocere nel fuoco a 180°C per 30 minuti, quindi coprire con carta stagnola e cuocere altri 20 minuti a 140°C. 
Servire freddo.

Se volessi esagerare...
Niente da segnalare.

Segni particolari
Dolce tipico della tradizione piemontese. Può non piacere a tutti per via della zucca, il cui sapere si sente molto. Personalmente, lo trovo squisito.

Nessun commento:

Posta un commento