sabato 25 settembre 2010

Torta di mele - 1

Cosa serve
200 g di farina
100 g di burro per l'impasto
10 g di burro per cuocere le mele
10 g di burro per la farcitura
6 mele golden
1 stecca di vaniglia
20 g di zucchero per l'impasto
40 g di zucchero per cuocere le mele
40 g di zucchero per la farcitura

Come si fa
Nel frullatore mescolare a media velocità la farina con il burro e lo zucchero, quindi aggiungere 40-50 ml di acqua, facendola colare a file (l'impasto, prima a grumi tenderà a raggrupparsi formando una palla, se l'acqua aggiunta è in eccesso, la palla si disfa e si forma un impasto colloso: aggiungere poca farina per volta per riottenere l'impasto più solido). Avvolgere in una carta stagnola e lasciar riposare per circa mezz'ora in frigo. Distendere l'impasto in una sfoglia sottile con cui foderare il fondo di un teglia, appoggiare sull'impasto della carta da forno e ricoprire quest'ultima con fagioli secchi. Cuocere per 15 minuti a 200°C. Quindi togliere dal forno e asportare i fagioli e la sottostante carta da forno.
Nel contempo, centrifugare 4 mele e prendere solo la polpa (e magari rinfrescarsi bevendo il succo ottenuto, eventualmente centrifugando insieme anche una carota...), metterla in una padellina con 10 g di burro, 40 g di zucchero, un bicchiere di acqua fredda e la stecca di vaniglia incisa per il lungo. Cuocere a fuoco medio, coperto ma mescolando spesso, fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare la crema di mele all'interno della torta, ricoprire con le due mele avanzate tagliate a fette sottilissime. Spennellare con burro fuso e cospargere con 40 g di zucchero.
Infornare per 25-30 minuti a 200°C.

Se volessi esagerare...
Aggiungere della cannella e/o del rum alla crema di mele. Accompagnare con una crema alla vaniglia.

Segni particolari
Si può servire sia calda che fredda.

Nessun commento:

Posta un commento